Altre discipline

Altre discipline

 

 

PILOGA, LO STRAORDINARIO CONNUBIO TRA YOGA E PILATES

L’obiettivo del Piloga, detto anche Yogalates, è un attento metodo di lavoro che fonde le peculiari caratteristiche di concentrazione dello Yoga con l'attività fisica del Pilates.

Pilates è un peculiare metodo di allenamento che ha come principale obiettivo quello di rafforzare l'intera struttura corporea, sviluppando uniformemente tutti i muscoli della colonna vertebrale, del tronco, delle braccia e delle gambe, senza pur tuttavia aumentarne eccessivamente la massa muscolare. Serve a correggere abituali errori posturali e a migliorare l'eleganza dei movimenti lavorando soprattutto sulla zona addominale e dorsale.

Il metodo deriva il proprio nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha concepito e sistematizzato, utilizzandolo per la riabilitazione di persone debilitate e per accrescere il virtuosismo di ballerini e atleti.

Piloga è dunque un metodo che vuole superare i limiti dell’insegnamento Pilates: vuole unire le posizioni statiche dello Yoga con gli esercizi del Pilates, sviluppando le capacità più sottili del controllo, concentrazione e respirazione.