Yoga

HATHA YOGA

Hata Yoga
L’atteggiamento fisico di una persona è un riflesso del suo stato mentale e viceversa.

 Lo Yoga, e nella sua forma più tradizionale l'Hatha Yoga, insegna ad osservare e a comprendere il funzionamento del corpo per ottenerne il controllo e per accedere alla consapevolezza e padronanza degli stati emozionali e mentali.  Le posture, dette asana, sviluppate nei millenni da yogi ricercatori sperimentatori, hanno lo scopo di allungare ed irrobustire la muscolatura ed alleviare le conseguenze di atteggiamenti fisici errati riconoscendo e modificando gli errori posturali. La disciplina fisica diventa così presupposto e addestramento per la disciplina mentale, che apre le porte alla concentrazione e all’introspezione meditativa: quando si entra in un asana, si lascia che la coscienza permei tutte le fibre del corpo, si riconosce la vita dell’organismo, ci si apre alle forze sottili che lo percorrono. Si riconosce perciò che il corpo non è il fine ma il mezzo per sperimentare la coscienza.

I corsi di Hatha Yoga, Yoga dolce, Yoga posturale e Yoga dinamico soddisfano, attraverso distinte modalità operative, concordi nell'unitario obiettivo finale, quanto sopra citato. Sono corsi indistintamente rivolti sia a principianti che a persone già praticanti e sono adatti a qualsiasi fascia di età.

IYENGAR YOGA

Hata YogaL'Iyengar Yoga prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar.  Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e a inventare l'uso di attrezzi (props) come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.

Particolare attenzione viene data all’allineamento e all’allungamento nelle varie posture.

Questa pratica permette di incrementare forza e flessibilità:
• le articolazioni diventano più stabili
• la muscolatura si armonizza e rinforza
• gli arti e la spina dorsale si allineano
• il sistema circolatorio migliora
• gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione
• le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia
• la mente si calma, si riequilibra e si rilassa